Biodiversità

La biodiversità, termine coniato nel 1988 dall’entomologo americano Edward O. Wilson, può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni da loro contenuti, i complessi ecosistemi che costituiscono nella biosfera. Esprime il numero, la varietà e la variabilità degli organismi viventi e come questi varino da un ambiente ad un altro nel corso del tempo.

In questa sezione del sito troverai articoli e sentieri dove scoprire e osservare la biodiversità di questa zona della Romagna, la valle del Ronco-Bidente.

Gli itinerari su questo tema

Gli articoli su questo tema

  • Erica arborea

    Biodiversità, Elemento terrestre

    Terreni ferrettizzati: cosa sono e dove si trovano?

    23 Novembre 2023

  • Borgo di Cusercoli in provincia di Forlì

    Biodiversità, Elemento terrestre

    Introduzione alla biodiversità della valle del Ronco-Bidente.

    21 Novembre 2023

L’archivio su questo tema

  • Flora e Vegetazione dei Terreni Ferrettizzati del Preappennino Romagnolo

    Scritto da: Pietro Zangheri

    Pubblicato nel: 1950

    Terzo contributo della collana « Romagna Fifogeografica », dedicato allo studio dei terreni « ferrettizzati » che occupano la fascia che sta fra la pianura e la cintura calanchiva (alle quali ultime sono dedicati rispettivamente il primo ed il secondo contributo) si completa la descrizione fitogeografica della regione romagnola, dal mare fino a tutto il pliocene argilloso pedemontano, eccezion fatta per il cordone di roccia calcarea pliocenica incluso fra le argille azzurre.

  • Avifauna delle vasche dell’ex zuccherificio di Forlimpopoli.

    Scritto da: Mattia Bacci

    Pubblicato nel: 2020

    In questa tesi di laurea sono racchiuse le osservazioni sull’avifauna contattate all’interno del sito delle ex vasche dello zuccherificio di Forlimpopoli (ex SFIR). I dati sono stati raccolti dall’autore Mattia Bacci negli anni tra il 2012 e il 2020 anche grazie all’aiuto di altri studiosi e appassionati.